venerdì 8 gennaio 2010

Biografia Nino AMOROSO


Giornalista, dirigente del settore informazioni, stampa e pubbliche relazioni della Regione Molise per oltre 25 anni.
Iscritto all'Ordine dei giornalisti di Roma dal 1952, è stato presidente dell'Associazione della stampa di Campobasso, di cui è stato uno dei fondatori nel 1948.
Consigliere nazionale e componente del Comitato esecutivo dell'Ordine dei Giornalisti, vicePresidente dell'Associazione dei Giornalisti europei e del Gruppo uffici stampa, Consigliere di amministrazione dell'Istituto nazionale per la previdenza ai giornalisti (Inpgi). Già corrispondente dal Molise dell'agenzia giornalistica Ansa e del "Corriere della Sera", "Il Giorno", "Il Messaggero", "Il Momento", "The Associated Press", "Il Globo", collabora con importanti quotidiani e periodici.
Ha diretto i periodici Il Coltivatore molisano e Agricoltura molisana e la rivista Archivio storico molisano.
È stato eletto dai Giornalisti italiani nei più importanti incarichi in rappresentanza della categoria: Consigliere e componente della giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa italiana, vicePresidente dell'Associazione della Stampa romana, componente del Comitato di redazione dell'Agenzia Ansa, Segretario generale e quindi vicePresidente dell'Associazione nazionale della stampa agricola. Nelle elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Roma (2007) è stato eletto uno dei tre componenti del Collegio dei revisori, riconfermato nel 2010. 
Negli anni cinquanta è stato protagonista della realizzazione della riforma agraria nel Mezzogiorno, quale dirigente dell'Ente per la riforma fondiaria in Puglia, Lucania e Molise.
È stato capo ufficio stampa del Ministro dell'Agricoltura Giacomo Sedati e Presidente del Comitato regionale radiotelevisivo. Ha ricevuto il premio per la cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il premio Francesco Jovine per inchieste e servizi sui problemi meridionali.
Insignito motu proprio dell'onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica per meriti giornalistici.
Ha pubblicato: Colonne di piombo (1963); L'agricoltura molisana oggi (1964); Storia del Giornalismo (1967); Il Pubblicista e le nuove frontiere dell'informazione (1988), in collaborazione con altri autori, tra cui Giovanni Spadolini e Giuseppe Morello.

2 commenti:

  1. c'e poco da fare - senza alcun dubbio sei un campione; ed io ne sono felice

    RispondiElimina
  2. Che zio!!!

    Ci rendi orgogliosi... sempre!

    Roberto

    RispondiElimina